Dicono di me (dei miei libri)


17 aprile 2019 intervista all’autrice Teresa Capezzuto nel TG ore 12 su Bergamo TV: presentazione del libro di poesie “Particolare” che segue ad “Autentica”

Dalla presentazione di Particolare
“Dopo la riuscita e molto apprezzata prima opera in versi della Poetessa Teresa Capezzuto, che si chiamava Autentica, questo nuovo e attualissimo libro viene a confermare una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane, fra oggetti e sentimenti, tratti sia dall’uso quotidiano, ma anche estratti dai cassetti della memoria e dagli scaffali della libreria: cose e parole che si rifrangono a specchio nella profondità dell’animo viandante e indagatore della Poetessa.”

Bergamo Avvenimenti

Il 18 maggio firma-copie di Particolare alla Feltrinelli di Orio Center.

11 maggio 2019 Bergamonews

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto al Salone internazionale del libro di Torino.

3 maggio 2019 Respiro di Libri

Segnalazione di Particolare.

22 aprile 2019 L’Eco di Bergamo

Lunedì 22 aprile alle 18,30 alla Fiera dei Librai la bergamasca Teresa Capezzuto presenta la sua nuova raccolta di poesie “Particolare”.

Terra di Bergamo e dintorni – Turismo Cultura Natura

“Particolare celebra anche la Città dei Mille: dall’omaggio al Maestro Gaetano Donizetti sino all’ammirazione per le secolari Mura Venete dichiarate Patrimonio Mondiale Unesco, come per le scalette di Bergamo Alta.”

12 aprile 2019 IlGiornalaccio.net (Libri – Gioielli da scoprire)

“Dopo la molto apprezzata Autentica, Particolare conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane.”

Qui Bergamo (news/eventi)

Sarà presentato nei prossimi giorni Particolare: il nuovo volume di poesie di Teresa Capezzuto.

Autentica di Teresa Capezzuto Poesie ItalianeBergamo

VATICANO, 6.XI.2018

LETTERA DALLA SEGRETERIA PARTICOLARE DI SUA SANTITA’

“Teresa, grazie per il suo libro. Dio la benedica”

Grazie, Papa Francesco, per la tua altissima testimonianza.

A te mi sono ispirata per la poesia “Insieme”, epilogo della raccolta “Autentica”.

Voglio condividere con tutti voi questa immensa gioia. La vita è bella!

Autentica – Il Booktrailer

05-09-2018 intervista a Teresa Capezzuto nel TG ore 12 su Bergamo TV : letteratura la “sfida” della poesia

08 marzo 2019 Teresa Capezzuto a Festa della Donna in Teatro

08 marzo 2019 Teresa Capezzuto alla Festa della Donna in Teatro ripresa da Bergamo Tv al Centro Congressi Giovanni XXIII, mentre declama la poesia in dialogo con AstroSamantha dal titolo “Cacciatrici di sogni”, tratta dalla propria silloge “Autentica”

Sandro Gros-Pietro
(dalla prefazione di Autentica)

“Teresa Capezzuto ha il dono di infondere nella poesia uno spirito partecipativo di coinvolgimento e di condivisione che pochi altri poeti riescono a sviluppare.”

“Il fascino ammaliante della poesia di Teresa Capezzuto risiede nella vastità delle tematiche affrontate e nel garbo espositivo della trattazione, che unisce la vivacità e l’armonia alla modernità di un linguaggio caratterizzato dall’uso sapiente del lessico italiano, in aggiunta al quale sovente si incuneano delle espressioni inglesi, a riprova della vocazione sovranazionale del suo discorso.”

3 maggio 2019 Respiro di Libri

Segnalazione di Autentica.

1-02-2019 L’Eco di Bergamo da pagina 44

Teresa Capezzuto declama sue poesie al Recital (Bergamo, Sala Manzù, 7 febbraio 2019 ore 17) per la  Mostra d’Arte e di Poesia “La Questione del Soggetto”, Gruppo Artistico Fara Stabile di Poesia.

1-02-2019 Corriere della Sera Bergamo da pagina 10

Teresa Capezzuto declama sue poesie al Recital (Bergamo, Sala Manzù, 7 febbraio 2019 ore 17) per la  Mostra d’Arte e di Poesia “La Questione del Soggetto”, Gruppo Artistico Fara Stabile di Poesia.

14 gennaio 2019 Sololibri.net

“Autentica” narra in versi di temi molto vari, legati più all’attualità o universali, con testi mai banali.

Gennaio 2019 Il Giornale di Santa Lucia (mensile)

“Autentica” è davvero un libro di poesie tutto da scoprire e gustare.

Gennaio 2019 Tribuna Magazine (mensile)

La poesia “Autentica” di Teresa Capezzuto si interroga sulla realtà nelle sue ricche sfaccettature con disincanto, naturalezza e il potere del linguaggio.

27 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 38

La realtà senza filtri e 50 poesie.

Terra di Bergamo e dintorni – Turismo Cultura Natura

“Lo stile è innovativo, con echi del passato classico e insieme proiettato verso il futuro attraverso l’utilizzo di un linguaggio moderno e internazionale.”

15 dicembre 2018 Il Popolo Cattolico da pagina 20 (settimanale)

“La curiosità si trasforma in verso, in arte, in canto e accompagna il lettore in viaggi interiori, che hanno il dono di migliorarlo in sensibilità, attenzione e capacità di guardare il mondo.”

13 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 17 (L’Eco della vita)

“La raccolta, edita da Genesi Editrice, sarà un regalo speciale per voi o per i vostri cari, per leggere e innamorarsi della poesia e per conoscere un’autrice ricca di talento.”

12 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 13 (L’Eco della vita)

Autentica: un libro di poesie da scoprire, amare e vivere.

8 dicembre 2018 Il Popolo Cattolico da pagina 21

L’Associazione culturale “Malala” invita all’incontro con Teresa Capezzuto il 14 dicembre 2018, alle 18, Treviglio. In dialogo con Giuseppe Pinto. Animazione coreografica iniziale.

Bergamo Avvenimenti

Presentazione del libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

Qui Bergamo (news/eventi)

La poetessa bergamasca presenta il suo libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

 

L’Eco di Bergamo.it

Presentazione del libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

14 novembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 39

Alla Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca, a Calusco d’Adda, oltre 10mila visitatori per l’edizione local. Al centro scuole e scrittori bergamaschi, tra cui Teresa Capezzuto con “Autentica”.

13 novembre 2018 la Rassegna.it
Grande successo per la Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca a Calusco d’Adda. Interesse hanno suscitato anche gli incontri con gli autori, tra cui  Teresa Capezzuto con “Autentica”.

3 novembre 2018 Bergamopost

Festival della MicroEditoria di Chiari (Brescia), ode alla bibliodiversità. Teresa Capezzuto presenterà la sua raccolta di poesie “Autentica” il 3 novembre alle 19.

2 novembre 2018 Corriere della Sera Bergamo da pagina 12

Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca 11ᵃ edizione a Calusco d’Adda. Autori doc sull’Adda, una Fiera controcorrente. Mercoledì 7 alle 20.30 Teresa Capezzuto con “Autentica”.

16 ottobre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 50

Festival della MicroEditoria di Chiari (Brescia), presenti anche autori bergamaschi. Teresa Capezzuto presenterà il suo libro di poesie “Autentica” il 3 novembre alle 19.

16 ottobre 2018 Bergamonews (Libri)

“Senza lusinghe e falsificazioni, Teresa Capezzuto narra con letterarietà il mondo contemporaneo, inno alla bellezza del continuo mutamento.”

3 ottobre 2018 Santalessandro settimanale on line della Diocesi di Bergamo

“Se spesso la poesia rischia di tradursi per il poeta in una torre d’avorio o in un rifugio avulso dal mondo, in Autentica si percepisce al contrario una voglia famelica di entrarci nel mondo, e di farvi entrare anche la poesia. Scrivere non è quindi una fuga, ma uno strumento di leggerezza, una sorta di tappeto magico per planare dall’alto sulle cose, come ci insegna Calvino.”

 
Bergamo Avvenimenti
Bellissimo è volare sul tappeto magico della poesia autentica.

 
Qui Bergamo (news/eventi)
Autentica (Genesi Editrice) è un libro di poesie da leggere e da vivere.

8 settembre 2018 Corriere della Sera Bergamo da pagina 11

“C’è chi scrive per mostrare e chi scrive per nascondere qualcosa tra le righe, perché venga poi trovato. Teresa Capezzuto rientra, forse, in questa seconda categoria, ricercando una poesia Autentica, come è il titolo della sua prima raccolta, pubblicata da Genesi Editrice.”

3 settembre 2018 L’Eco di Bergamo (Il piacere di leggere)

Autentica sta riscuotendo vari apprezzamenti e consensi, tanto che appena pubblicato ha già ottenuto una menzione di merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.