Dicono di me (dei miei libri)

Dalla presentazione di Gol alle porte del Sahara

“Un coinvolgente racconto interattivo con tanti consigli pratici sui fondamentali del calcio e in più giochi, creatività e intercultura, proposte educative e didattiche!”

 

10 luglio 2020 Il mondo di Chri (books kids lifestyle)

Gol alle porte del Sahara è un bellissimo libro per bambini appassionati di calcio, ricco di attività, giochi e consigli su questo sport.

 

6 luglio 2020 TerzotempoSportMagazine (settimanale n. 44)

“Questa squadra, colorata e strampalata, ci fa divertire e insieme conoscere un mondo sconosciuto a molti di noi, ma in fondo non tanto diverso dal nostro.”

 

5 luglio 2020 L’Eco di Bergamo (Il piacere di leggere)

Teresa Capezzuto esordisce nella narrativa. Arriva Gol alle porte del Sahara.

 

Bouquet de Fleurs – Incontri al Roseto Fineschi – Antologia letteraria del Giglio Blu di Firenze, Edizioni SettePonti, Luglio 2020, note critiche alle pagine 24 e 25

“Un ritorno ai veri valori umani, come la vera amicizia tra bambini, l’amore, la cura degli animali e l’importanza dello sport come gioco di aggregazione”

“Un invito a vestirsi dei panni del bambino che si approccia alle cose della vita con una spontaneità e un abbandono, che gli adulti dovrebbero sforzarsi di ritrovare tra le pieghe della propria memoria”

 

Leggere: tutti Giugno-Luglio 2020 numero 139 pagina 62

“Un racconto interattivo molto efficace, dove il lettore diventa parte della storia stessa e gioca con i personaggi”

 

30 giugno 2020 Latte caldo e libri

“Lo sport è gioco, unione, passione, tenacia, grinta. Il libro Gol alle porte del Sahara è perfetto per tutti i bambini che praticano uno sport o vorrebbero praticarlo”

 

29 giugno 2020 Libri per bambini e ragazzi.it

Intervista. Cosa non deve mai mancare in un libro per bambini/ragazzi? “Un’idea originale, sviluppata con responsabilità e leggerezza. L’idea per Gol alle porte del Sahara mi è nata dalle forti suggestioni vissute in sella a un simpatico dromedario …”

 

26 giugno 2020 Qui Bergamo

Gol alle porte del Sahara si inserisce nel filone avventuroso, fra realtà e immaginazione, dove il gioco del calcio rende la storia molto coinvolgente anche per i più grandi.

 

25 giugno 2020 Maestra Ilaria Blog

“Consiglio Gol alle porte del Sahara agli insegnanti e ai genitori che vogliono far leggere ai propri bambini un libro attento alle tematiche dell’interculturalità, dello spirito di squadra e dell’uguaglianza di genere, cioè del non dividere giochi e sport per maschi e per femmine.”

 

23 giugno 2020 Gazzetta di Modena (Blog d’Autore)

Gol alle porte del Sahara. Perfetto per chi ama lavorare con le schede educative.

 

22 giugno 2020 Messaggero dei Ragazzi

Gol alle porte del Sahara. Questo originalissimo torneo di calcio è soprattutto l’occasione per capire cosa voglia dire fare squadra con giocatori di tutti i colori.

 

13 giugno 2020 Roberto Robert Blog

Intervista. La voce Particolare e Autentica di Teresa Capezzuto arriva nel deserto con Gol alle porte del Sahara.

 

11 giugno 2020 Il Ciliegio edizioni (Blog)

“Il gioco del calcio non è mai stato così divertente come in Gol alle porte del Sahara! Capace di scatenare allegria con un pizzico di magia”

 

1 giugno 2020 Trentino da pagina 10 (e on line)

“Novità in libreria, un gol nel Sahara”

 

30 maggio 2020 Our Free Time Blog

“Gol alle porte del Sahara, un racconto interattivo studiato per i bimbi della scuola primaria, ma coinvolgente anche per i più grandi!”

 

26 maggio 2020 Da Sapere.it

“In libreria Gol alle porte del Sahara, una storia appassionante e curiosa”

 

23 maggio 2020 Leggere:tutti Mensile del libro e della lettura

“Un racconto interattivo molto efficace, dove il lettore diventa parte della storia stessa e gioca con i personaggi, conoscendo abitudini, ambienti e tradizioni di un paese lontano, scoprendo la bellezza dell’intercultura”

 

22 maggio 2020 Leggere insieme a mamma e papà

“Gol alle porte del Sahara è una coloratissima avventura sul calcio ambientata tra le dune del deserto e i profumati suq”

 

21 maggio 2020 Libri e bambini.it

“Originale e divertente, Gol alle porte del Sahara può appassionare anche i lettori più pigri, perché presenta una storia ricca di avvenimenti e tantissimi giochi per imparare divertendosi.”

 

16 maggio 2020 Libri e Recensioni.com

“Con il suo Gol alle porte del Sahara, Teresa Capezzuto non regala solo una bella storia ricca di insegnamenti, ma presenta anche tante proposte attive con giochi da fare e completare: un testo facile, multi sfaccettato, per intrattenere ed educare.”

 

12 maggio 2020 Radio Azzurra Giulianova

“Se volete un libro con cui ci si può divertire, giocare, creare, imparare, Gol alle porte del Sahara fa al caso vostro. Ancor meglio se aspiranti calciatrici e calciatori!”

 

12 maggio 2020 Metropolitanweb.it

“Se volete un libro con cui ci si può divertire, giocare, creare, imparare, Gol alle porte del Sahara fa al caso vostro. Ancor meglio se aspiranti calciatrici e calciatori!”

 

12 maggio 2020 IlGiornalaccio.net (Libri – Gioielli da scoprire)

“Gol alle porte del Sahara è un libro da leggere e con cui si può giocare, imparare. Incantati dal grande potere dello sport, della fantasia e della storia.”

 

9 maggio 2020 W Libri

“Gol alle porte del Sahara ci accompagna al piacere della lettura con un pizzico di ironia e tanto divertimento.”



17 aprile 2019 intervista all’autrice Teresa Capezzuto nel TG ore 12 su Bergamo TV: presentazione del libro di poesie “Particolare” che segue ad “Autentica”

Dalla presentazione di Particolare
“Dopo la riuscita e molto apprezzata prima opera in versi della Poetessa Teresa Capezzuto, che si chiamava Autentica, questo nuovo e attualissimo libro viene a confermare una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane, fra oggetti e sentimenti, tratti sia dall’uso quotidiano, ma anche estratti dai cassetti della memoria e dagli scaffali della libreria: cose e parole che si rifrangono a specchio nella profondità dell’animo viandante e indagatore della Poetessa.”

30 aprile 2020 Giopì da pagina 5 – Quindicinale di cultura, arte, folclore e tradizioni
Recensione di Mario Rondi, scrittore e artista

“Nell’opera Particolare basta una variante di accento, uno spostamento inatteso di campo e tutto diventa brioso, sfavillante, come a prendere la parola a braccetto e fargli fare un giro di valzer”

13 marzo 2020 Poetrydream

Un’appartenenza culturale di notevole spessore, che partecipa elegantemente ai contatti di una solarità contenuta e delicata.

16 dicembre 2019 L’Eco di Bergamo da pagina 13 (L’Eco della vita)

Un’occasione irrinunciabile per gustare e vivere l’arte della poesia!

9 dicembre 2019 L’Eco di Bergamo da pagina 13 (L’Eco della vita)

Una raccolta di poesie particolare e sorprendente.

19 novembre 2019 Gli occhi del lupo

Le raccolte di poesia di Teresa Capezzuto fanno indagare l’animo umano in tutte le sue sfaccettature.

Ottobre 2019 Coccole tra i Libri

Vi consiglio di leggere Particolare come un piccolo gioiello diamantato, osservandolo bene.

23 ottobre 2019 Libri la mia vita

La poesia di Teresa Capezzuto, due raccolte assolutamente da leggere!

5 ottobre 2019 La Bottega dei Libri

La poesia autentica e particolare di Teresa Capezzuto.

3 ottobre 2019 Letture Sale e Pepe

Conosciamo Teresa Capezzuto (Intervista).

2 ottobre 2019 A libro aperto blog

Il viaggio autentico e particolare di Teresa Capezzuto.

4 settembre 2019 Gli scrittori della porta accanto.com (Intervista sul Caffè Letterario)

“Vorrei che i lettori dei miei testi davvero venissero coinvolti nei miei viaggi di ricerca, ne uscissero un po’ più ricchi in sensibilità e partecipassero al dialogo rispetto anche ad alcuni temi civili, d’interesse collettivo, che tocco nei miei versi.”

6 agosto 2019 vuoi conoscere un casino?

Segnalazione di Particolare.

Leggere:tutti Agosto-Settembre 2019 numero 132 pagina 52

“Con una certa attitudine a giocare con le parole, fra semantica, suono, ritmo, ad accostare immagini sempre nuove e interconnesse, lungo differenti registri di scrittura la poesia di Teresa Capezzuto mostra una spiccata versatilità, producendo un piacevole e sorprendente cortocircuito.”

27 luglio 2019 La Sabbia nella Clessidra

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

25 luglio 2019 La Piccola Libreria Azzurra

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

13 luglio 2019 L’Eco di Bergamo

Sfida a suon di versi poetici fra sei autori professionisti, tra cui Teresa Capezzuto, al Poetry Slam! Bergamo, il 12 luglio in Borgo Santa Caterina.

5 luglio 2019 Libri e Recensioni.com

“Particolare è una silloge di Teresa Capezzuto, la cui poesia è vivace, dotata di ironica destrezza, a volte allegra e a volte pensierosa; i versi sono limpidi e precisi, quasi fossero scolpiti.”

“Una scrittura ben calibrata e ottimamente inventata, descrittiva quanto basta per raggiungere l’altezza da cui lanciarsi nel tema poetico con una musicalità di versificazione bella e fluida, ricercata, che fa della silloge “Particolare” di Teresa Capezzuto una raccolta di preziose epifanie.”

28 giugno 2019 L’Eco di Bergamo da pagina 40

H2O – Esposizione collettiva nel Principato di Monaco. Gruppo Artistico Fara e Stabile di Poesia. Teresa Capezzuto presente con sue composizioni ispirate all’acqua.

26 giugno 2019 – Royal Monaco journal

H2O Exposition.

22 giugno 2019 Romance e altri rimedi

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

18 giugno 2019 Leggere:tutti Mensile del libro e della lettura

“Con una certa attitudine a giocare con le parole, fra semantica, suono, ritmo, ad accostare immagini sempre nuove e interconnesse, lungo differenti registri di scrittura la poesia di Teresa Capezzuto mostra una spiccata versatilità, producendo un piacevole e sorprendente cortocircuito.”

17 giugno 2019 W Libri

“Un libro apre un’avventura creativa fra scrittori-lettori e in questi mai banali componimenti poetici si percepisce l’intento di Teresa Capezzuto di condividere con il pubblico una bellissima esperienza creativa, poetica e di vita.”

12 giugno 2019 Books Hunters Blog

Teresa Capezzuto, in due raccolte di poesie, dà voce alla sua passione.

7 giugno 2019 la Repubblica Milano da pagina 11

Maurizio Cucchi, poeta e critico letterario, pubblica versi della poetessa Teresa Capezzuto, apprezzandone l’originalità, in “La Bottega di Poesia”.


3 giugno 2019 Santalessandro settimanale on line della Diocesi di Bergamo

“Particolare, uno sguardo poetico sul mondo e sulla vita.”
“La poesia che rischiara, racconta, che plana dall’alto sulle cose, come un prisma di luce ci restituisce uno sguardo sulla realtà sempre nuovo e sfaccettato.”
“Spazio alla sperimentazione, lo slancio nell’utilizzare la forma scritta e la parola per trovare nuove declinazioni, al contempo di significato e di immagine.”
“Frammenti di realtà affrontati a colpi d’ironia, con una lingua che spazia dal lirismo al neologismo anglofono, dallo slang giovanile ai rimandi antichi, dalla letteratura alla scienza.”
“Non c’è spazio per la tristezza che si fa dogma, nella poesia di Teresa Capezzuto: al contrario c’è sempre la ricerca della luce, della positività.”

3 giugno 2019 Over the Hills and Far Away

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

3 giugno 2019 Libera_Mente

Segnalazione di Particolare.

3 giugno 2019 Parole ad hoc

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

3 giugno 2019 Io amo i Libri e le Serie Tv

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

3 giugno 2019 Il Mondo di Simis

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

2 giugno 2019 Buoso Blog

Segnalazione di Particolare.

24 maggio 2019 Tracce d’inchiostro

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

18 maggio 2019 L’Eco di Bergamo da pagina 44

“Sono versi che illuminano il mondo di un sorriso e mostrano che la poesia, fra le massime espressioni della bellezza, è ovunque.”

Bergamo Avvenimenti

Il 18 maggio firma-copie di Particolare alla Feltrinelli di Orio Center.

11 maggio 2019 Bergamonews

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto al Salone internazionale del libro di Torino.

3 maggio 2019 Respiro di Libri

Segnalazione di Particolare.

22 aprile 2019 L’Eco di Bergamo

Lunedì 22 aprile alle 18,30 alla Fiera dei Librai la bergamasca Teresa Capezzuto presenta la sua nuova raccolta di poesie “Particolare”.

Terra di Bergamo e dintorni – Turismo Cultura Natura

“Particolare celebra anche la Città dei Mille: dall’omaggio al Maestro Gaetano Donizetti sino all’ammirazione per le secolari Mura Venete dichiarate Patrimonio Mondiale Unesco, come per le scalette di Bergamo Alta.”

12 aprile 2019 IlGiornalaccio.net (Libri – Gioielli da scoprire)

“Dopo la molto apprezzata Autentica, Particolare conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane.”

Qui Bergamo (news/eventi)

Sarà presentato nei prossimi giorni Particolare: il nuovo volume di poesie di Teresa Capezzuto.

Autentica di Teresa Capezzuto Poesie ItalianeBergamo

VATICANO, 6.XI.2018

LETTERA DALLA SEGRETERIA PARTICOLARE DI SUA SANTITA’

“Teresa, grazie per il suo libro. Dio la benedica”

Grazie, Papa Francesco, per la tua altissima testimonianza.

A te mi sono ispirata per la poesia “Insieme”, epilogo della raccolta “Autentica”.

Voglio condividere con tutti voi questa immensa gioia. La vita è bella!

Autentica – Il Booktrailer

05-09-2018 intervista a Teresa Capezzuto nel TG ore 12 su Bergamo TV : letteratura la “sfida” della poesia

20 giugno 2020 Teresa Capezzuto alla Festa delle Luccicanze

20 giugno 2020 Teresa Capezzuto alla Festa delle Luccicanze su Bergamo Tv, Radio Alta, Eppen, L’Eco di Bergamo, mentre interpreta la poesia “Occhi di luce (dove vado)”, tratta dalla propria silloge “Autentica”

08 marzo 2019 Teresa Capezzuto a Festa della Donna in Teatro

08 marzo 2019 Teresa Capezzuto alla Festa della Donna in Teatro ripresa da Bergamo Tv al Centro Congressi Giovanni XXIII, mentre declama la poesia in dialogo con AstroSamantha dal titolo “Cacciatrici di sogni”, tratta dalla propria silloge “Autentica”

Sandro Gros-Pietro
(dalla prefazione di Autentica)

“Teresa Capezzuto ha il dono di infondere nella poesia uno spirito partecipativo di coinvolgimento e di condivisione che pochi altri poeti riescono a sviluppare.”

“Il fascino ammaliante della poesia di Teresa Capezzuto risiede nella vastità delle tematiche affrontate e nel garbo espositivo della trattazione, che unisce la vivacità e l’armonia alla modernità di un linguaggio caratterizzato dall’uso sapiente del lessico italiano, in aggiunta al quale sovente si incuneano delle espressioni inglesi, a riprova della vocazione sovranazionale del suo discorso.”

19 novembre 2019 Gli occhi del lupo

Le raccolte di poesia di Teresa Capezzuto fanno indagare l’animo umano in tutte le sue sfaccettature.

Ottobre 2019 Coccole tra i Libri

Originale in tutte le sue forme, Autentica interseca nel lettore emozioni profonde e sensibilità.

23 ottobre 2019 Libri la mia vita

La poesia di Teresa Capezzuto, due raccolte assolutamente da leggere!

5 ottobre 2019 La Bottega dei Libri

La poesia autentica e particolare di Teresa Capezzuto.

3 ottobre 2019 Letture Sale e Pepe

Conosciamo Teresa Capezzuto (Intervista).

2 ottobre 2019 A libro aperto blog

Il viaggio autentico e particolare di Teresa Capezzuto.

4 settembre 2019 Gli scrittori della porta accanto.com (Intervista sul Caffè Letterario)

“Vorrei che i lettori dei miei testi davvero venissero coinvolti nei miei viaggi di ricerca, ne uscissero un po’ più ricchi in sensibilità e partecipassero al dialogo rispetto anche ad alcuni temi civili, d’interesse collettivo, che tocco nei miei versi.”

27 luglio 2019 La Sabbia nella Clessidra

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

25 luglio 2019 La Piccola Libreria Azzurra

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

13 luglio 2019 L’Eco di Bergamo

Sfida a suon di versi poetici fra sei autori professionisti, tra cui Teresa Capezzuto, al Poetry Slam! Bergamo, il 12 luglio in Borgo Santa Caterina.

LUOGOS Anno 2019 numero 16 pagina 24 – Rivista di arti varie
Associazione “Giglio Blu di Firenze” con “Montevarchi Arte”

“Autentica” di Teresa Capezzuto è un saggio di come la poesia possa farsi sincero canto di speranza e mezzo per “scoprire e riscoprirsi, sempre appassionati della vita”, per assaporare l’ebrezza del percorso umano e acquisire una consapevolezza nuova.

28 giugno 2019 L’Eco di Bergamo da pagina 40

H2O – Esposizione collettiva nel Principato di Monaco. Gruppo Artistico Fara e Stabile di Poesia. Teresa Capezzuto presente con sue composizioni ispirate all’acqua.

26 giugno 2019 – Royal Monaco journal

H2O Exposition.

22 giugno 2019 Romance e altri rimedi

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

17 giugno 2019 W Libri

“Un libro apre un’avventura creativa fra scrittori-lettori e in questi mai banali componimenti poetici si percepisce l’intento di Teresa Capezzuto di condividere con il pubblico una bellissima esperienza creativa, poetica e di vita.”

15 giugno 2019 Giopì da pagina 4 – Quindicinale di cultura, arte, folclore e tradizioni
Recensione di Mario Rondi, scrittore e artista

“Le parole come incanto, come colpo di fioretto per farsi sentire, dire il proprio pensiero, la limpidezza di questi testi è sconcertante, lontano dalle tinte chiaro-scure di tanta poesia italiana”
“Tutto vibra di presenza, di volontà comunicativa, di gioventù, in una visione moderna, con la realtà che s’impone”

12 giugno 2019 Books Hunters Blog

Teresa Capezzuto, in due raccolte di poesie, dà voce alla sua passione.

7 giugno 2019 la Repubblica Milano da pagina 11

Maurizio Cucchi, poeta e critico letterario, pubblica versi della poetessa Teresa Capezzuto, apprezzandone l’originalità, in “La Bottega di Poesia”.


3 giugno 2019 Over the Hills and Far Away

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

3 giugno 2019 Libera_Mente

Segnalazione di Autentica.

3 giugno 2019 Parole ad hoc

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

3 giugno 2019 Io amo i Libri e le Serie Tv

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

3 giugno 2019 Il Mondo di Simis

Segnalazione di Autentica e di Particolare.

2 giugno 2019 Buoso Blog

Segnalazione di Autentica.

24 maggio 2019 Tracce d’inchiostro

Segnalazione di Particolare e di Autentica.

3 maggio 2019 Respiro di Libri

Segnalazione di Autentica.

1-02-2019 L’Eco di Bergamo da pagina 44

Teresa Capezzuto declama sue poesie al Recital (Bergamo, Sala Manzù, 7 febbraio 2019 ore 17) per la  Mostra d’Arte e di Poesia “La Questione del Soggetto”, Gruppo Artistico Fara Stabile di Poesia.

1-02-2019 Corriere della Sera Bergamo da pagina 10

Teresa Capezzuto declama sue poesie al Recital (Bergamo, Sala Manzù, 7 febbraio 2019 ore 17) per la  Mostra d’Arte e di Poesia “La Questione del Soggetto”, Gruppo Artistico Fara Stabile di Poesia.

14 gennaio 2019 Sololibri.net

“Autentica” narra in versi di temi molto vari, legati più all’attualità o universali, con testi mai banali.

Gennaio 2019 Il Giornale di Santa Lucia (mensile)

“Autentica” è davvero un libro di poesie tutto da scoprire e gustare.

Gennaio 2019 Tribuna Magazine (mensile)

La poesia “Autentica” di Teresa Capezzuto si interroga sulla realtà nelle sue ricche sfaccettature con disincanto, naturalezza e il potere del linguaggio.

27 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 38

La realtà senza filtri e 50 poesie.

Terra di Bergamo e dintorni – Turismo Cultura Natura

“Lo stile è innovativo, con echi del passato classico e insieme proiettato verso il futuro attraverso l’utilizzo di un linguaggio moderno e internazionale.”

15 dicembre 2018 Il Popolo Cattolico da pagina 20 (settimanale)

“La curiosità si trasforma in verso, in arte, in canto e accompagna il lettore in viaggi interiori, che hanno il dono di migliorarlo in sensibilità, attenzione e capacità di guardare il mondo.”

13 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 17 (L’Eco della vita)

“La raccolta, edita da Genesi Editrice, sarà un regalo speciale per voi o per i vostri cari, per leggere e innamorarsi della poesia e per conoscere un’autrice ricca di talento.”

12 dicembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 13 (L’Eco della vita)

Autentica: un libro di poesie da scoprire, amare e vivere.

8 dicembre 2018 Il Popolo Cattolico da pagina 21

L’Associazione culturale “Malala” invita all’incontro con Teresa Capezzuto il 14 dicembre 2018, alle 18, Treviglio. In dialogo con Giuseppe Pinto. Animazione coreografica iniziale.

Bergamo Avvenimenti

Presentazione del libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

Qui Bergamo (news/eventi)

La poetessa bergamasca presenta il suo libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

 

L’Eco di Bergamo.it

Presentazione del libro “Autentica” il 14 dicembre 2018, alle ore 18, a Treviglio.

14 novembre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 39

Alla Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca, a Calusco d’Adda, oltre 10mila visitatori per l’edizione local. Al centro scuole e scrittori bergamaschi, tra cui Teresa Capezzuto con “Autentica”.

13 novembre 2018 la Rassegna.it
Grande successo per la Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca a Calusco d’Adda. Interesse hanno suscitato anche gli incontri con gli autori, tra cui  Teresa Capezzuto con “Autentica”.

3 novembre 2018 Bergamopost

Festival della MicroEditoria di Chiari (Brescia), ode alla bibliodiversità. Teresa Capezzuto presenterà la sua raccolta di poesie “Autentica” il 3 novembre alle 19.

2 novembre 2018 Corriere della Sera Bergamo da pagina 12

Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca 11ᵃ edizione a Calusco d’Adda. Autori doc sull’Adda, una Fiera controcorrente. Mercoledì 7 alle 20.30 Teresa Capezzuto con “Autentica”.

16 ottobre 2018 L’Eco di Bergamo da pagina 50

Festival della MicroEditoria di Chiari (Brescia), presenti anche autori bergamaschi. Teresa Capezzuto presenterà il suo libro di poesie “Autentica” il 3 novembre alle 19.

16 ottobre 2018 Bergamonews (Libri)

“Senza lusinghe e falsificazioni, Teresa Capezzuto narra con letterarietà il mondo contemporaneo, inno alla bellezza del continuo mutamento.”

3 ottobre 2018 Santalessandro settimanale on line della Diocesi di Bergamo

“Se spesso la poesia rischia di tradursi per il poeta in una torre d’avorio o in un rifugio avulso dal mondo, in Autentica si percepisce al contrario una voglia famelica di entrarci nel mondo, e di farvi entrare anche la poesia. Scrivere non è quindi una fuga, ma uno strumento di leggerezza, una sorta di tappeto magico per planare dall’alto sulle cose, come ci insegna Calvino.”

 
Bergamo Avvenimenti
Bellissimo è volare sul tappeto magico della poesia autentica.

 
Qui Bergamo (news/eventi)
Autentica (Genesi Editrice) è un libro di poesie da leggere e da vivere.

8 settembre 2018 Corriere della Sera Bergamo da pagina 11

“C’è chi scrive per mostrare e chi scrive per nascondere qualcosa tra le righe, perché venga poi trovato. Teresa Capezzuto rientra, forse, in questa seconda categoria, ricercando una poesia Autentica, come è il titolo della sua prima raccolta, pubblicata da Genesi Editrice.”

3 settembre 2018 L’Eco di Bergamo (Il piacere di leggere)

Autentica sta riscuotendo vari apprezzamenti e consensi, tanto che appena pubblicato ha già ottenuto una menzione di merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.